Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego
di cookies in conformità alla nostra Politica sui cookies
NEWS

08 marzo 2017

Premio Alto Rendimento 2016 - Il Sole 24 Ore premia il Fondo Finint Bond

Il Sole 24 Ore alla 19° edizione del Premio Alto Rendimento ha premiato il Fondo Finint Bond come “Miglior hedge fund single manager” per i risultati ottenuti negli ultimi 3 anni.

Il Premio è stato assegnato oggi mercoledì 8 marzo alle società di gestione e ai fondi comuni di investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti; la categoria “Miglior Fondo Speculativo” (“Multimanager” e “Single Manager”) ha preso in considerazione i fondi hedge italiani non in liquidazione con almeno 36 mesi di rilevazione statistica (novembre 2013 – novembre 2016) premiando i fondi che nelle rispettive categorie si sono posizionati al vertice della classifica.

La cerimonia si è tenuta presso la sede del Sole 24 Ore a Milano, alla presenza dei principali protagonisti del risparmio gestito. A ritirare il premio Riccardo Igne, Direttore Investimenti Azionari di Finint Investments SGR, che ha così commentato"E\' molto importante e gratificante ricevere per la seconda volta consecutiva questo premio che riconosce l\'impegno profuso nella costante ricerca di prodotti che portino ai nostri investitori rendimenti positivi e stabili anche in contesti di mercato non favorevoli. Il 2016 è stato un anno complesso per il fixed income: per poter migliorare i risultati conseguiti nel 2015, infatti, abbiamo dovuto adottare le politiche di investimento (che rimangono comunque orientate alla ricerca del valore su asset class non convenzionali quali gli ABS) combinando strategie di gestione flessibili che hanno consentito di generare opportunità dai mutevoli scenari di mercato che si sono presentati contenendo, al contempo, la volatilità dei risultati".

Alcune informazioni sul Fondo Finint Bond
Finint Bond è stato istituito nel 2011 e da avvio gestione ha espresso un rendimento cumulato dell\'87.01% (a dicembre 2016), un rendimento medio annuale del 12.5% ed una volatilità molto ridotta (sharpe ratio del 2.13). La strategia adottata sin dal 2011 dal fondo è stata quella di puntare sul  segmento del mercato fixed income che era stato più penalizzato dalla crisi dei mercati finanziari del 2007 e dal quale i principali investitori erano in fuga. Il portafoglio del fondo è concentrato nel settore delle Asset-backed securities (“ABS”) europee, asset class che negli ultimi anni ha dimostrato una redditività elevata e al tempo stesso una ridotta volatilità rispetto al resto del mercato obbligazionario.

Il Premio Alto Rendimento
Il Premio Alto Rendimento, giunto alla sua 19a edizione, è un riconoscimento attribuito dal Sole 24 Ore alle Società di Gestione ed ai Fondi Comuni d\'investimento che si sono distinti per i risultati conseguiti, nonché per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al fondamentale valore della tutela del risparmiatore. L\'attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi, che tengono conto dell’andamento dei capitali nell’arco di un orizzonte temporale di tre anni e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating. Sulla base dello schema definito, per l’edizione 2016 sono stati assegnati 34 premi:

- 10 ai migliori gestori, suddivisi nelle categorie Estero, Italia Gruppo BIG, Italia Gruppo SMALL e Hedge Fund;
- 24 ai migliori fondi, suddivisi nelle categorie Azionari Geografici, Obbligazionari, Bilanciati, Flessibili e Hedge.